Officina Reporter _01・guardare per riguardare


officina_reporter è un progetto che mette insieme e fa dialogare tutto ciò che accade nella migliore produzione fotografica.
La prima edizioneguardare per riguardare 16 – Settembre – 31 Ottobre 2016
Salerno, Complesso monumentale di Santa Sofia.
Napoli, Villa Pignatelli – Casa della fotografia
promosso da Tribunali 138 – nòos – Aporema Onlus
in collaborazione con: MI.B.A.C.T./Villa Pignatelli Casa della fotografia – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici- PersonaliUrbani- Napoli Moda Design – Postcart Iemme edizioni – magazzinifotografici
Con il patrocinio di: Regione Campania – Comune di Salerno – Comune di Napoli – Accademia di belle Arti di Napoli – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Pio Monte della Misericordia – Università degli Studi di Salerno Dispsc di Fisciano.
01_officina_reporter è un’idea di cooperazione, un processo aggregativo-formativo che si realizza attraverso il confronto tra fotografi affermati e giovani alle prime esperienze nel mondo dell’arte fotografica.
È un’iniziativa diffusa sul territorio della Campania che ha preso il via a Novembre 2015 e si chiuderà nel mese di Novembre 2016 con una manifestazione conclusiva di tutti i percorsi messi in atto nei mesi precedenti: laboratori, scuole, mostre, conversazioni sulla fotografia, incontri con e tra fotografi, proiezioni di video, presentazioni di libri e altro ancora.
#aggregazione, #fotografia, #cameraoscura, #didattica, #scuola, #partecipazione, #promozione, #valorizzazione, #condivisione, #apertura, #riconoscimento, #cura, #rigeneratore #urbano, #integrare, #faresistema, #editoria, #speranza, #responsabilità, #connessione, #crowdfunding #fundraising
Il titolo di questa prima edizione è: Guardare per riguardare. È il territorio a essere guardato con riguardo, con occhi immersi in un diverso registro di umanità, per rendere meglio visibili quei fondaci remoti di cui la Campania è ricca.