Profilo


Aporema O.N.L.U.S. é una struttura no profit che ha come obiettivo istituzionale quello di favorire la diffusione dei linguaggi artistici, mutuando a sé costantemente nuove forme didattiche.

Aporema O.N.L.U.S. non compie un’azione di educazione all’arte, nel senso di studio delle tecniche o delle espressioni artistiche, ma affronta, come tema di sviluppo, la creatività, come fonte di organizzazione dell’uomo in quanto individuo sociale. Questo attraverso il dialogo serrato con coloro che operano in stretto rapporto col linguaggio artistico.

Aporema O.N.L.U.S. compie ogni volta quel tentativo di far dialogare i giovani discenti col pensiero ‘progettuale creativo’. Questo utilizzato per produrre un itinerario di stimoli attraverso i laboratori, officine di pensieri, dove vengono ‘separati’ gli oggetti “rilevanti” dagli “irrilevanti”. L’obiettivo è stabilire un filtro di sintonia, tra gli alunni, con i territori dove le istituzioni scolastiche insistono. Tentativo ulteriore quindi, è quella messa in opera, di una dinamica atta a far decantare “tutte le parti che resistono alla manipolazione e prendere di mira gli obiettivi che sono resi ragionevoli e alla nostra portata dai mezzi e dalle competenze attualmente disponibili, integrati da mezzi e competenze che si spera saranno presto acquisiti”.

Pertanto nel percorso messo in atto, vengono coinvolti coloro che pensano in ‘maniera creativa’, ovvero gli artisti visivi, i designer, gli architetti, gli scrittori, i musicisti e quant’altri, i quali rimossi dal proprio terreno di coltura, “contaminano” i cosiddetti non addetti ai lavori in incontri strutturati ad hoc. Questi visti come persone e come professionisti di un mondo lontano, spesso subìto in modo passivo. Il percorso educativo mira a tracciare così momenti atti a fare dell’arte un ‘esperienza. Un’esperienza di incontro.