Seminario Esperienziale a Villa Pignatelli, Napoli


Video di Andrea Bove

“Fare scuola, oltre la scuola! L’arte come metodologia didattica innovativa – Un seminario esperienziale” a cura di Aporema onlus, 2° Circolo Didattico “Giancarlo Siani” – Mugnano di Napoli, in collaborazione con Museo Pignatelli di Napoli – Sezione educativa, maggio 2017

Interventi: Denise Pagano – Direttrice del Museo Pignatelli; Maria Micelisopo – Dirigente Scolastico del 2° C.D. “Giancarlo Siani” – Mugnano di Napoli, Maria D’Ambrosio – Pedagogia Generale e Sociale presso UNISOB di Napoli, Giuseppe Fiorito – Presidente di Aporema o.n.l.u.s.

Artisti: Afterall – MaraM – Domenico Mennillo con Maria D’Ambrosio – Daniela Politelli – Paolo Puddu

L’incontro nasce dalla volontà di dare visibilità alle metodologie didattiche messe in atto presso il 2° Circolo Didattico “G. Siani” di Mugnano, grazie al progetto della Regione Campania “Scuola Viva” edizione 2016/2017. Nello specifico verranno approfondite le tematiche dell’arte come motore metodologico che il 2° Circolo Didattico “Giancarlo Siani” di Mugnano di Napoli sta svolgendo insieme all’Associazione Aporema onlus.

Il seminario ha assunto la forma di un’esperienza che si è realizzato nel “fare” e che ha visto il pubblico protagonista e partecipe. Genitori, alunni e visitatori sono stati guidati dal personale dei Servizi Educativi del Museo Pignatelli in luoghi di particolare interesse del Museo. Divisi in gruppi di lavoro hanno vissuto la propria “esperienza” con artisti, che collaborano e condividono da anni le metodologie didattiche innovative di Aporema o.n.l.u.s. hanno realizzato, attraverso brevi workshop sul tema della creatività e della relazione, una piccola “opera ibrida”. Nella seconda parte della mattinata è stato restituito, attraverso una proiezione “in diretta”, quanto realizzato dai partecipanti durante l’esperienza svolta.