Sottoscrizione del Protocollo d’intesa “Insieme per la Promozione e la Diffusione delle Arti Contemporanee” “Un Legittimo Pensiero”


Giovedì 4 dicembre 2014 – Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa Istituzioni firmatarie: MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale Università degli Studi “Parthenope” – Dipartimento di Scienze Motorie e Benessere Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia Aporema O.N.L.U.S.

Sede: Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia via Don Giovanni Bosco 7, 80141 Napoli

Progetto regionale: UN LEGITTIMO PENSIERO Arte e didattica come legittime azioni.

Nell’ambito dell’applicazione delle metodologie didattiche innovative, già oggetto di ricerca da parte di Aporema O.N.L.U.S. da oltre 15 anni, il “legittimo pensiero” a cui fa riferimento il titolo del Progetto non è un semplice gioco di parole, ma è il concetto che sta alla base dell’iniziativa: affermare “insieme” la legittimità del pensiero che è all’origine del fare dell’arte nonché affermare la legittimità della legalità.

Sono stati presenti, in qualità di firmatari del Protocollo d’Intesa, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Luisa Franzese, il Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie e Benessere dell’Università Parthenope, Prof. Giuseppe Vito, il Commissario Regionale della Fondazione Banco di
Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, Prof. Sergio Sciarelli ed il Presidente di Aporema O.N.L.U.S., Prof. Giuseppe Fiorito.

Contestualmente alla firma del Protocollo, quale primo atto dello stesso, si è insediato il Comitato Tecnico-Scientifico così composto: per l’Ufficio Scolastico Regionale il Prof. Bruno Palmieri; per l’Università Parthenope la Prof.ssa Maria Luisa Iavarone; per la Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia la Dott.ssa Daniela Mignone; per Aporema O.N.L.U.S. il Prof. Giuseppe Fiorito.