2023 2024 PCTO Liceo Seneca di Bacoli

Le attività proposte partono dal Progetto di educazione al Patrimonio “Immaginazione” del Parco archeologico dei Campi Flegrei, con il quale ha intrapreso, nell’ambito del percorso di realizzazione del piano strategico, un programma sperimentale di valorizzazione e promozione dei siti archeologici con l’obiettivo di incrementarne la conoscenza e la fruizione.

Ciò in attuazione della Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, stipulata a Faro nel 2005, il Parco archeologico dei Campi Flegrei intende sviluppare la conoscenza del patrimonio culturale e favorire la costituzione di comunità patrimoniali costituite da persone che attribuiscono valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, che essi desiderano mantenere e trasmettere alle generazioni future. Aporema è partner del Parco archeologico dei Campi Flegrei, ed insieme promuovono questi valori, ed il percorso di seguito presentato rende gli studenti attori del processo di valorizzazione e promozione.

Gli studenti verranno fatti avvicinare ai concetti fondamentali della comunicazione di un bene culturale, in maniera attiva, diventando loro stessi promotori di una attività didattica rivolta al pubblico.

Le attività saranno precedete da momenti di riflessione personale rispetto ai musei ed ai siti storici. Insieme si progetteranno modalità nuove di conoscenza, rivolte ad altri ragazzi.

L’evento finale vedrà gli studenti coinvolti trasformarsi in guide ed animatori culturali, guidando il loro compagni ed anche i docenti, in un nuovo modo di fruizione del patrimonio.

primo percorso: