Castello di Baia – Immaginazione Frammentata

“Immaginazione Frammentata”, pensato per un pubblico di bambini e ragazzi, consiste in una restituzione di ciò che è stato appreso nella visita al Castello ed al Museo.

Con l’utilizzo del collage, della fotografia e del disegno, gli alunni elaboreranno un breve racconto di cui si renderanno protagonisti.

Gli obiettivi sono: Ascolto attivo, Curiosità ed osservazione, Scoperta ed uso di più media.

Durante la visita i bambini saranno esortati ad osservare anche i reperti più piccoli e scoprirne la storia, per poterli fotografare ed inserire nel loro racconto. Dopo la visita andranno nel laboratorio per creare.

Gli operatori di Aporema

Aporema o.n.l.u.s. si avvale di operatori Laureati in Didattica e mediazione culturale del patrimonio con una preparazione universitaria specialistica rispetto all’incarico affidato.

I laureati in Didattica e mediazione culturale del patrimonio possono svolgere con competenza attività professionali in ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori del patrimonio culturale e della didattica.

Tempi circa 2 ore

Contributo € 10,00 a studente

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero +39 351 512 5681 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 o scrivendo a didattica@aporema.it

È previsto un biglietto omaggio per l’insegnante accompagnatore ogni 15 allievi paganti, con un max. di 2 accompagnatori gratuiti per ogni classe oltre agli eventuali insegnanti di sostegno.

È previsto un ingresso gratuito per l’accompagnatore di sostegno degli alunni portatori di handicap.

Allo scopo di offrire una reale occasione di partecipazione e inclusione durante l’esperienza di visita, si richiede gentilmente di segnalare la presenza di disabilità fisiche, disagio psichico e/o disabilità mentali al momento della prenotazione.

DISDETTE

Si chiede di inviare comunicazione scritta appena possibile e comunque non oltre i sette giorni precedenti la data prevista per qualsiasi tipo di attività prenotata, inoltrandola al numero all’indirizzo email didattica@aporema.it

PRIVACY

Aporema garantisce che i dati personali e relativi all’Istituto forniti all’atto delle prenotazioni verranno utilizzati esclusivamente per gli usi amministrativi interni nonché per la diffusione e l’informazione dell’attività del Museo.