Piano Triennale delle Arti 2023 2024

PIANO DELLE ARTI – DPCM 12 MAGGIO 2021 – ALI. A PARAGRAFO 6, PUNTO 6.2 – MISURE C), E), F), G), I)

TITOLO PROGETTO: ‘’L’ORO DEL MIO TERRITORIO’’

L’Istituto Scolastico Paritario Giardino d’infanzia Soc.Coop.Sociale Onlus di Casapesenna è titolare del progetto ‘’L’ORO DEL MIO TERRITORIO’’, presentato nell’ambito del Piano Triennale delle Arti.

Il territorio dove si propone questa attività è un territorio da sempre martoriato da cattive promozioni giornalistiche e serie televisive che hanno reso questi luoghi oscuri dove l’illegalità viene promossa.

L’azione individuata è stata:

  • MISURA E): promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell’Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy

 Azioni specifiche:

  • costruzione di percorsi di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale territoriale attraverso l’organizzazione di visite a monumenti, teatri e altri siti culturali, partecipazione a spettacoli e installazioni;
  • ricerca, studio e valorizzazione delle arti e delle tradizioni popolari (anche in chiave multimediale) nonché di tecniche di produzione artigianale e/o enogastronomica locale, sostenuti da esperienze dirette di lavorazione dei materiali e produzione di artefatti, basate sull’utilizzo di tecnologie innovative quali, ad esempio, modellazione e stampa 3D, realtà aumentata;

L’istituto scolastico Giardino d’Infanzia ha sempre stabilito relazioni con soggetti esterni che potessero ampliare le conoscenze e le competenze dei propri alunni. Con l’organizzazione Aporema onlus, soggetto accreditato del sistema coordinato, ha anche precedentemente organizzato azioni nell’ambito creativo espressivo.

In questo specifico progetto Aporema ha operato in co-progettazione con la scuola individuando di concerto metodologie e personale esperto per la messa in atto del percorso progettuale.

Aporema ha proposto mediante le sue azioni l’ampiamento delle competenze “chiavi per l’apprendimento permanente” proposte dalla comunità Europea.

L’obiettivo di formare docenti e allievi per il raggiungimento delle competenze ha come fine l’INDIVIDUO.

Aporema tramite le attività di formazione/laboratorio ha arricchito conoscenze sul patrimonio territoriale e ambientale dell’area di appartenenza, con attività di RICERCA:

  • USCITE SUL TERRITORIO (per lo studio e la raccolta di informazioni)
  • Laboratori Creativiper L’ORGANIZZAZIONE delle informazioni raccolte.
  • Costruzione di un PRODOTTO DIGITALE per la divulgazione di ciò che è stato appreso e raccolto.
  • Laboratori di lingua INGLESE per la traduzione di testi/giochi prodotti.

Le attività che hanno costruito il percorso proposto, hanno impegnato gli insegnanti dell’istituto e esperti esterni nella realizzazione di esperienze volte alla produzione di un sito WEB fatto dai bambini per i bambini.

Le Uscite sul Territorio guidate da esperti hanno aiutato i partecipanti a scoprire e studiare il patrimonio storico artistico ed archeologico della terra di appartenenza.

Gli incontri che hanno preceduto le uscite sono statiguidati da esperti con competenze tecniche, estetiche e creative per la raccolta di materiale fotografico e filmico, materiale utile per la produzione del sito WEB.