aporema onlus arte didattica beni culturali

Piano Triennale delle Arti – MIUR

Il Decreto Legislativo N° 60 del 2017 del MIUR “Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività” ha previsto l’adozione nelle scuole di un Piano delle Arti, su scala nazionale.

Il Piano triennale delle arti contiene le misure idonee a garantire agli studenti lo studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti, quali requisiti fondamentali del curricolo, nonché la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni.

Il Liceo Artistico di Napoli è stato selezionato per mettere in atto la Misura F relativa al “potenziamento delle competenze pratiche e storico-critiche, relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, al cinema, alle tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni”. Tale misura sarà attuata con il Progetto “UNA “ARTOTECA” A SCUOLA”, che è stato messo in atto da febbraio 2019 con la collaborazione dell’Organizzazione Culturale Aporema onlus. I ragazzi hanno prodotto un’ ”OPERA IBRIDA” con l’artista Rosaria Iazzetta, secondo le metodologie di Aporema onlus.

L’ISIS Archimede di Napoli è stato selezionato per mettere in atto la Misura F relativa al “potenziamento delle competenze pratiche e storico-critiche, relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, al cinema, alle tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni”. Tale misura sarà attuata con il Progetto “UNA “ARTOTECA” A SCUOLA”, che è stato messo in atto da febbraio 2019 con la collaborazione dell’Organizzazione Culturale Aporema onlus. I ragazzi hanno prodotto un’ ”OPERA IBRIDA” con gli artisti AFTERALL, secondo le metodologie di Aporema onlus.

Per approfondimenti:

http://www.artistiascuola-pta2017.eu/