Atelier esperienziali per studenti presso i monumenti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Atelier per tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presso il territorio ed i monumenti dei Campi Flegrei.
Aporema onlus, ente riconosciuto dal Ministero dell’istruzione e dal Ministero della Cultura, con alle spalle anni di attività nel settore, si fa promotore di una iniziativa di conoscenza del patrimonio locale, partendo dal basso e con una modalità innovativa.
La proposta di Aporema sperimenta l’interazione con l’ambiente aggiungendo valore ai siti ed alla loro fruibilità, e porta ad esplorare e conoscere sia i siti archeologico del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, sia tutti i reperti archeologici diffusi in tutto il territorio flegreo, cosa che rappresenta un unicum storico, geologico, naturalistico come pochi luoghi d’Italia.
Gli operatori guidano i viaggiatori ad osservare i siti attraverso attività di laboratorio che si concludono con un lavoro individuale creativo, risultato dell’esperienza acquisita, attraverso il “FARE” per capire e ricordare.
I siti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei presso terranno le attività sono:
- CASTELLO DI BAIA MUSEO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI
- TERME DI BAIA
- ACROPOLI DI CUMA
- ANFITEATRO FLAVIO DI POZZUOLI
Atelier esperienziali per studenti presso i monumenti diffusi nel territorio flegreo
Si effettueranno percorsi brevi nelle strade di Pozzuoli, alla scoperta di monumenti che, anche se sotto gli occhi di tutti, non sono valorizzati e conosciuti.
Gli studenti avranno, come sempre, un kit di attività che resterà a ciascuno di essi.
Il primo percorso proposto è:
- Anfiteatro Minore di Pozzuoli
- Ninfeo di Diana
- Cento camerelle di Pozzuoli
- Tempio/terme di Nettuno
- Necropoli di via Celle
- ed altro… (senza stancarci…)
Le attività proposte sono:
- Proposta laboratoriale IMMAGINAZIONE FRAMMENTATA
Il partecipante, sotto la guida esperta dell’operatore, si avventura come un investigatore alla ricerca di frammenti che, man mano che vengono scoperti, si compongono in una storia completa. Durante questa esplorazione, i partecipanti sfruttano strumenti non tradizionali forniti da Aporema, come fotocamere e stampanti portatili, per creare un progetto individuale
- Proposta laboratoriale IN-FEDELI RITRATTI
Un esperto guida il gruppo di viaggiatori in un intrigante studio di fisiognomica basato sui ritratti esposti nel museo. L’obiettivo è esplorare i volti attraverso diversi approcci per ricostruire una mappa delle comunità che hanno popolato questa regione nel corso della storia. L’esperienza si conclude con un’opportunità unica per ciascun partecipante di creare un elaborato individuale, mettendo in luce le singole storie e individualità.
- Proposta laboratoriale IMMERSI NEL PASSATO
Il partecipante viene condotto in un affascinante viaggio nel tempo, ritrovandosi nell’epoca romana, un periodo di intensa vitalità e scambi culturali tra i popoli del Mediterraneo. Durante questo percorso, i nostri esperti lo guidano nell’osservazione del sito utilizzando tutti i sensi: l’olfatto, l’udito e il tatto. Questa esperienza si conclude con la creazione di un lavoro individuale, che rappresenta il risultato tangibile di quanto è stato appreso.
- Proposta laboratoriale TINTURE D’OZIO – LA NATURA SI FA COLORE!
l laboratorio esplora il concetto romano di ozio messo a confronto con quello contemporaneo, invitando i partecipanti a rilassarsi e divertirsi durante la visita alle Terme di Baia, uno dei più importanti e antichi siti archeologici dei Campi Flegrei nonché luogo prediletto dell’ozio romano, e al contempo riflettere sul tema proposto mediante la creazione di elaborati artistici fatti con colori naturali ispirati dall’ambiente storico e naturale del sito e realizzati dai partecipanti stessi.
- Proposta laboratoriale A PICCOLI PASSI – tra arte e poesia
Il laboratorio guida i partecipanti in un viaggio, non solo inteso come scoperta, ma un percorso che dia la possibilità di imparare a guardare con nuovi occhi, attraverso la poesia. Questa proposta di laboratorio intende essere un piccolo angolo di contemplazione che parli di noi, facendosi ispirare dalla natura e bellezza archeologica. L’idea di creare una bacheca della poesia, si ispira al poeta Orazio e l’obiettivo laboratori è quello di avvicinare i giovani a poeti che hanno, un tempo, vissuto sul territorio.