Regolamento visite di studio – 2024 2025

Leggi tutto: Regolamento visite di studio – 2024 2025

INFORMAZIONI GENERALI

É possibile ricevere informazioni telefonando al numero: +39 3515125681 oppure inviando un’email a: didattica@aporema.it

L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità di date e di posti e si intende conclusa al momento del perfezionamento dei passaggi di seguito descritti:

  1. La domanda di preventivo (non vincolante) deve essere redatta su apposito modulo (anche digitale all’indirizzo https://www.aporema.it/prenotazioni), compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente;
  2. A conferma dell’avvenuta ricezione aporema invierà, in tutt’uno, una scheda di riepilogo che indica l´avvenuta registrazione riportante le caratteristiche del servizio richiesto, il programma definitivo e l’importo;
  3. Il cliente per presa visione ed accettazione dovrà restituire la predetta scheda di riepilogo completa di timbro e firma del dirigente scolastico all’indirizzo mail didattica@aporema.it.

EVENTI ATMOSFERICI

Orari e itinerari delle attività possono essere soggetti a modifiche sia in relazione a circostanze (quali ad es. condizioni atmosferiche, scioperi, ecc.) sia in relazione a esigenze operative dei fornitori turistici. In caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio delle normali attrezzature parapioggia oppure viene concordata con i docenti un’attività alternativa da effettuare al coperto.

CAMBIO DATA

Ciascuna richiesta di cambio data, a seguito di prenotazioni già formalizzate, è soggetta a un rimborso spese forfettario pari ad euro 20,00 oltre al recupero di spese sostenute e non recuperabili (ad es. prenotazione turni d’ingresso ai siti statali).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

I prezzi pubblicati sono indicativi e, pertanto, soggetti a variazioni anche per motivazioni non imputabili ad Aporema. Le quote sono calcolate sulla base di un numero prefissato di partecipanti indicato sulla prima pagina di ogni sezione. Sarà emessa una quotazione specifica per gruppi che non raggiungono il numero minimo richiesto.

È previsto un biglietto omaggio per l’insegnante accompagnatore ogni 15 allievi paganti, con un max. di 2 accompagnatori gratuiti per ogni classe.

È previsto un ingresso gratuito sia per alunni diversamente abili che per l’accompagnatore.

Allo scopo di offrire una reale occasione di partecipazione e inclusione durante l’esperienza di visita, si richiede gentilmente di segnalare la presenza di disabilità fisiche, disagio psichico e/o disabilità mentali al momento della prenotazione.

Ricordiamo che gli istituti scolastici sono soggetti all’obbligo di presentazione in biglietteria di:

  1. elenco su carta intestata dell’istituto con i nominativi di: studenti, studenti disabili, docenti, accompagnatori di studenti disabili;
  2. certificazione attestante il numero di studenti disabili;
  3. per i professori eccedenti le gratuità: attestazione – su modello predisposto dal MIUR – per l’esenzione del pagamento del ticket d’ingresso nei siti ministeriali – decreto 14/04/2016 n. 111.

OPERATORI ED ATTIVITÀ

Le attività vengono espletate da esperti operatori didattici che seguiranno studenti e docenti per tutta la durata del percorso. Aporema o.n.l.u.s. si avvale di operatori Laureati in Didattica e mediazione culturale del patrimonio con una preparazione universitaria specialistica rispetto all’incarico affidato. I laureati in Didattica e mediazione culturale del patrimonio possono svolgere con competenza attività professionali in ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori del patrimonio culturale e della didattica

.Il materiale occorrente sarà messo a disposizione dall’organizzazione ed è compreso nelle quote individuali.

TRASPORTI

I trasporti da e per la scuola non sono mai inclusi nelle quote di partecipazione. Su richiesta l’organizzazione potrà inviare bus privati a prezzi di mercato.

ACCESSIBILITÀ

Per una corretta e funzionale organizzazione del viaggio è necessario comunicare qualsiasi tipo di disabilità per iscritto all’atto della prenotazione. Per una migliore organizzazione è consigliabile effettuare la conferma con largo anticipo.

PAGAMENTI

Non è richiesto alcun versamento a titolo di caparra. L’importo totale sarà fatturato sulla base degli studenti segnalati all’atto della prenotazione.

Eventuali variazioni del numero dei partecipanti dovranno essere comunicate a mezzo e-mail (max due, mentre dalla terza modifica in poi verranno addebitati euro 20,00 quale rimborso spese forfettario) e saranno accettate fino a quattro giorni lavorativi prima dell’attività.

Per mancata presentazione all’attività verrà addebitata la penale del 75% sulla quota individuale prevista. La nostra organizzazione emette fattura elettronica. La rimessa delle spettanze a Aporema onlus dovrà essere pari all’importo delle fatture emesse senza ingiustificato trattenimento di costi e oneri bancari e/o postali.

CONTROLLO QUALITÀ

Le impressioni di un viaggio sono un elemento importante per ottimizzare e migliorare la nostra offerta. A questo scopo vi richiediamo di compilare il questionario che vi sarà consegnato durante l’uscita didattica. Ogni risposta verrà attentamente analizzata dai nostri operatori per monitorare l’andamento complessivo di ogni singola escursione.

PRIVACY

Aporema garantisce che i dati personali e relativi all’Istituto forniti all’atto delle prenotazioni verranno utilizzati esclusivamente per gli usi amministrativi interni nonché per la diffusione e l’informazione dell’attività specifica.

ASSICURAZIONI

I partecipanti ai nostri viaggi sono coperti dalle assicurazioni di legge.