La creatività come metodologia
I docenti saranno condotti dai relatori alla conoscenza dei processi creativi ed al loro uso metodologico.
•I docenti saranno guidati in una indagine che li condurrà a conoscere il pensiero divergente e la personalità creativa.
•I docenti effettueranno esercitazioni pratiche durante il contesto delle relazioni, in modo da sperimentare su sé stessi i processi di stimolo alla creatività.
•I docenti analizzeranno le possibilità di connettere il percorso studiato a vari ambiti disciplinari, come metodologia didattica.
•I docenti conosceranno ed impareranno ad usare strumenti e terminologie corrette.
•I docenti saranno condotti in una scoperta di vari modi di usare materiali semplici e comuni per esprimere concetti complessi.
Il percorso è strutturato attraverso:
Incontri
Attività laboratoriali
Creazione di strumenti didattici
Il modello del corso
Come funziona la creatività
Il pensiero divergente e la personalità creativa
Attività per incentivarla
Esercitazioni per sperimentare su sé stessi i processi di stimolo alla creatività
Uso di strumenti e terminologie corrette
Usare materiali semplici e comuni per esprimere concetti complessi
Dibattito di approfondimento sulle attività’ svolte