Formazione Docenti – Creatività

La creatività come metodologia

I docenti saranno condotti dai relatori alla conoscenza dei processi creativi ed al loro uso metodologico.

•I docenti saranno guidati in una indagine che li condurrà a conoscere il pensiero divergente e la personalità creativa.

•I docenti effettueranno esercitazioni pratiche durante il contesto delle relazioni, in modo da sperimentare su sé stessi i processi di stimolo alla creatività.

•I docenti analizzeranno le possibilità di connettere il percorso studiato a vari ambiti disciplinari, come metodologia didattica.

•I docenti conosceranno ed impareranno ad usare strumenti e terminologie corrette.

•I docenti saranno condotti in una scoperta di vari modi di usare materiali semplici e comuni per esprimere concetti complessi.

Il percorso è strutturato attraverso:

Incontri

Attività laboratoriali

Creazione di strumenti didattici

Il modello del corso

Come funziona la creatività

Il pensiero divergente e la personalità creativa

Attività per incentivarla

Esercitazioni per sperimentare su sé stessi i processi di stimolo alla creatività

Uso di strumenti e terminologie corrette

Usare materiali semplici e comuni per esprimere concetti complessi

Dibattito di approfondimento sulle attività’ svolte