EDIZIONE 2023 – BANDO – FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE
TITOLO DEL PROGETTO: “COSTRUIRE CON L’ARTE”
L’IC Bovio Colletta si propone, in partenariato con le organizzazioni Aporema onlus e MUSE Campania, oltre che come tradizionale agenzia educativa utile alla trasmissione dei saperi, anche come ambiente di produzione e promozione dell’arte con il progetto SIAE, “COSTRUIRE CON L’ARTE”.
Il Progetto è un “ambiente” in cui artisti e studenti realizzano, insieme, opere ibride: ovvero elaborati che non sono soltanto il prodotto dell’artista e neanche solo un lavoro didattico ma, appunto, un’opera ibrida che mette insieme la cifra, il linguaggio dell’artista e le idee, gli interventi del gruppo degli studenti partecipanti alle attività.
Il progetto “COSTRUIRE CON L’ARTE” vede Aporema onlus attivare un ulteriore tassello del Progetto ARTOTECA (www.artoteca.it), in cui l’artista Paolo Puddu metterà in atto un’opera ibrida con gli studenti della scuola.
Il progetto “COSTRUIRE CON L’ARTE” è un progetto “in divenire”, costruito con una struttura modulare, dove ogni modulo è un segmento progettuale autonomo condotto da un professionista insieme ad un gruppo di allievi. Ciò con lo scopo di creare un circuito di promozione, valorizzazione e tutela che parta dalle scuole e di innestare percorsi formativi dove la creatività si propone come motore della crescita dell’individuo.