aporema onlus arte didattica beni culturali

Nuova linfa per il Tempio di Serapide

Nuova linfa per il Tempio di Serapide, l’antico Macellum di Pozzuoli, che il prossimamente riaprirà i battenti dopo decenni di chiusura al pubblico.

Un palcoscenico unico, quello dell’antico mercato romano, che ospiterà il progetto “Overture, verso il mediterraneo e oltre”, il 7 e 8 agosto e successivamente riproposto il 25 e il 26 settembre. L’evento si traduce in un’opera coreografica di luci e musica che farà d’apripista alla serie di eventi e attività che si svolgeranno con regolarità a partire da settembre, nel celebre sito archeologico puteolano. Lo spettacolo sarà uno show di luci, laser (a cura di Laser Specialist – Davide Aquilano) e proiezioni in sincro su una selezione musicale che, attraverso i cinque sensi, creerà un vero e proprio viaggio nel Mediterraneo. Ogni show durerà 10 minuti: al termine di ogni show (il primo partirà mezz’ora dopo l’imbrunire) sarà proiettato il countdown, a segnalare la ripartenza dello show successivo, fino alla mezzanotte.

La selezione di brani strumentali a cura di Gennaro Tesone, batterista storico degli Almamegretta ha l’obiettivo di far rivivere la cultura e i suoni del Mediterraneo interpretati anche dagli artisti campani più amati e rievocherà la magia delle influenze e delle commistioni del Mare nostrum.

L’Ente Parco Archeologico dei Campi Flegrei ha emanato un Avviso Pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la valorizzazione culturale del sito “Macellum di Pozzuoli”, detto “Tempio di Serapide”. A seguito delle risultanze del lavoro svolto dalla Commissione di Valutazione del MIBACT sulle proposte dell’Avviso di cui sopra, è risultato aggiudicataria l’”ATI Macellum”, composta da “La Terra dei Miti srl”, “Associazione Amartea”, “Graficamente srl” ed “Aporema onlus”.

Pertanto l’”ATI Macellum è il soggetto con il quale l’Ente Parco ha avviato il Partenariato pubblico-privato.

www.macellumpozzuoli.it

info@macellumpozzuoli.it

www.facebook.com/MacellumPozzuoliOfficial

www.instagram.com/macellum.pozzuoli