Castello di Baia – Ritratti infedeli

Attività di gioco-riflessione on the road nella sala degli antichi busti.

Cosa significa osservare e conoscere davvero l’altro? Il suo modo d’essere può condizionare il modo in cui lo vedo e lo rappresento?

I partecipanti si ritraggono in coppia a vicenda su un kit personale fornito dagli esperti, ponendosi a turno domande conoscitive per orientarsi nella conoscenza dell’altro e realizzarne un RITRATTO CARICATURALE, in cui i tratti estetici vengono storpiati, ridimensionati, immaginati, enfatizzati in base alle risposte che si ottengono.

Lo scopo è osservarsi e ascoltarsi, concentrandosi sulle risposte dell’altro affinché si  produca un ritratto IN-FEDELE: più lontano dalle fattezze reali di chi viene ritratto ma più vicino al suo modo d’essere.

Gli operatori di Aporema

Aporema o.n.l.u.s. si avvale di operatori Laureati in Didattica e mediazione culturale del patrimonio con una preparazione universitaria specialistica rispetto all’incarico affidato.

I laureati in Didattica e mediazione culturale del patrimonio possono svolgere con competenza attività professionali in ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori del patrimonio culturale e della didattica.

Tempi circa 2 ore

Contributo € 10,00 a studente

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero +39 351 512 5681 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 o scrivendo a didattica@aporema.it

È previsto un biglietto omaggio per l’insegnante accompagnatore ogni 15 allievi paganti, con un max. di 2 accompagnatori gratuiti per ogni classe oltre agli eventuali insegnanti di sostegno.

È previsto un ingresso gratuito per l’accompagnatore di sostegno degli alunni portatori di handicap.

Allo scopo di offrire una reale occasione di partecipazione e inclusione durante l’esperienza di visita, si richiede gentilmente di segnalare la presenza di disabilità fisiche, disagio psichico e/o disabilità mentali al momento della prenotazione.

DISDETTE

Si chiede di inviare comunicazione scritta appena possibile e comunque non oltre i sette giorni precedenti la data prevista per qualsiasi tipo di attività prenotata, inoltrandola al numero all’indirizzo email didattica@aporema.it

PRIVACY

Aporema garantisce che i dati personali e relativi all’Istituto forniti all’atto delle prenotazioni verranno utilizzati esclusivamente per gli usi amministrativi interni nonché per la diffusione e l’informazione dell’attività del Museo.